su blog de chie non cheret seberare intro natura e cultura

su blog de chie non cheret seberare intro natura e cultura

lunedì 24 gennaio 2011

IN MORTE DE SA FERROVIA.

Esco dall'Ufficio alle 13.45, mi faccio una corsa perchè se no perdo il treno, quello che parte da Oristano per Cagliari alle 14 e 14, come ogni giorno. Ore 14 e 10, arrivo in stazione (ce l'ho fatta) e penso: se arrivo a Decimomannu verso le 15 e 10 (sperando sia in orario) poi vado a prendere mio figlio all'asilo e torno a casa. Saranno le 15 e 30 e mi resta il tempo per andare a fare la spesa. Poi fino alle 6 lavoro di nuovo e invece... Apro la porta, vedo facce spente, alzo gli occhi verso il tabellone luminoso e penso, No, non anche oggi e invece Sì, anche oggi, come quasi ogni giorno da oltre due mesi. IL TRENO DELLE 14,14  SOPPRESSO! Mi guardo intorno, cerco facce amiche, cerco il conforto che non avrò. è l'ennesimo soppruso,  è l'ennesimo atto di arroganza. Tutti si guardano tra loro rassegnati, studenti, lavoratori, vecchi e bambini. Qualcuno si aggira nella stazione in cerca di qualcosa da fare, qualcun'altro  prova ad affacciarsi al posto di polizia per denunciare, ma poi non lo fa perchè ha paura, perchè tanto non serve a niente, qualcuno inveisce e urla contro i ferrovieri, qualcuno spera non sia colpa di Berlusconi perchè questo non potrebbe sopportarlo...

Decine di abbonati decidono di viaggiare in treno perchè gli orari dei treni previsti permetterebbero di arrivare in orario al lavoro al mattino e di tornare a casa a ore decenti la sera, ma non è così. I treni arrivano e partono quasi sempre in ritardo. Quindi se la mattina il treno dovrebbe arrivare alle 7 e 51 a Oristano in realtà arriva alle 8 e chissenefotte e se pensi che il treno delle 14 e 14 possa  portarti a casa dai tuoi figli come previsto manco per idea.

è così quasi tutti i giorni. Oggi il treno c'è? Boh, è un terno al lotto.
a che ora arrivi? Boh, dipende.

Facciamo un esposto, dico io, ma so già che solo pochi lo firmeranno, lo so già, è già successo. Perchè? Perchè la gente è disarmata. La gente non ne può più. Trenitalia, come molte aziende del libero mercato folle e prepotente fa quello che vuole. Trenitalia scrive che c'è il treno alle 14 e 14 e non lo mette, e nessuno dice nulla. Trenitalia non mette i bus e pazienza. Trenitalia non rimborsa, è la vita....
Ma è come se una azienda che produce tonno in scatola ci mettesse dentro il brodo o la carne.  Mi stai dando un'altra cosa e io quella non la volevo.  Io volevo il treno delle 14 e 14 non quello delle 14 e 49.

Po cantu ancora tocat a suportare!

O Zesus de su coro meu,
azuami a non ddos frastimare
ca sa passièntzia mia non podet bastare.
Chi sos chi setzint in Casteddu
cazent a crebeddu
e si non cherent cazare
intendant custos foeddos, sos chi non cherent iscurtare
bivant comente sos trenos chi cumandant:
chi in s'ora bella lompant in ritardu
chi abarrent burtos po sa vida
chi ddos tratent sena riguardu
chi non sient mai seguros de chida in chida
chi no iscant prus a ue andare
chi sient tratados de macos
chi non tenzant a mandigare
chi bivant de tzeracos
chi abarrent in anneu
chi ddos trantzant comente cosas
chi traballent sena recreu
chi ddis crescat in conca arremenarzu
chi candu non serbint prus... chi ddos leent a su muntonarzu.

domenica 23 gennaio 2011

ASUNI FILM FESTIVAL

E' il cinema argentino il protagonista della sesta edizione di  Asuni Film Festival:  proiezioni, incontri, laboratori e altri appuntamenti dal 28 al 30 gennaio ad Asuni e Laconi (OR).
Tra gli ospiti, alcuni testimoni importanti  come i registi Miguel Pereira, Marco Bechis, Juan Taratuto e gli attori Carolina Romàn e Tristàn Ulloa, che contribuiranno a raccontare l'Argentina e ad approfondire i temi dei film di volta in volta in programma attraverso una serie di incontri con il pubblico. Ad affiancarli nei loro dialoghi con gli spettatori sarà la direzione artistica del festival, che dopo il regista cagliaritano Enrico Pitzianti e dopo l'oristanese Antonello Carboni, si affida in questa edizione a un team composto da Carlos Cardini (documentarista, giornalista, operatore culturale dell'associazione Amerindia, massimo esperto di cinematografia argentina in Sardegna) e dalla redazione della rivista di cinema Teorema  (Antonello Zanda, Elisabetta Randaccio e Tore Cubeddu) con il suo direttore, Bepi Vigna.
domenica 30 gennaio, alle 21, chiuderà l'iniziativa il  concerto  CONVERSTANGO: Daniele Di Bonaventura - bandoneon, Marcello Peghin - chitarra, Gianluigi Dettori - basso elettrico , Carlo Sezzi - batteria  ad Asuni (Oristano) Sala Comunale - vico Nureci 1 - INGRESSO LIBERO   come per tutti gli appuntamenti del festival
.....programma completo su http://www.asunifilmfestival.it/
Ringrazio per l'attenzione e per la diffusione dell'iniziativa ai vostri contatti che ritenete interessati all'evento

segreteria su disterru o.n.l.u.s.
patrizia garau cell. 3467550179
http://www.sudisterru.org/

lunedì 17 gennaio 2011

L'ARENA DEGLI IDIOTI

Ariseo m'est capitau de abadiae po pagos minutos una trasmissione de Rai Uno, L'arena, cun Giletti. Mi seo frimmau a dd'abadiae ca fiant foeddande de Van der Sfroos, unu musicista chi mi praghet meda. Ma seo abarrau siddiu de sas cosas chi sunt istètios capatzes de nàrrede custos macos. A interbènnere fiant Pupo e su diretore de "La Padania" a un'ala, Malgioglio e Klaus Davi a s'àtera. Deu meu. Sa chistione fiant "sos dialetos". Ma i dialetti al festival di San Remo non ci fanno nulla, chi li capisce? at incumunitzau Lamberto Sposini. Ce li tradurranno at nau issaras Marina Occhiena dei Ricchi e poveri, sì ma l'unica vera lingua che vale la pena sentire oltre all'italiano è il napoletano, at nau issaras Malgioglio e sa zente at aplaudiu. Ricordiamo che è il festival della canzone italiana, at nau Lamberto Sposini bogandende a pizu una chistione che dae su tempus de su fascismu no fiat istètia mai prus asinchi biatza. Ma a cussu puntu est interbènniu Klaus Davi e at nau una cosa chi fiaus ispetande a issu a dd'intèndede: prima ci sarebbe da imparare l'italiano, altro che dialetti e sottolineo dialetti, perchè non sono lingue e c'è una bella differenza, nè. Nonono, fermi tutti, est interbènniu issaras su diretore de La padania, il sardo e il friulano sono le uniche lingue riconosciute, e totus dd'ant abadiadu comente a nàrrede, da chi, ma ita catzu ses nande. Ma a sa fine nande e non nande, zustu o non zustu at nau sa sua Sgarbi, chi fintzas a cussu momentu, frigandesindi de èssede in collegamentu fiat zogande cun su telefoneddu:  Non c'è nazione senza lingua e non c'è lingua senza nazione. Totus ant aplaudiu, Malgioglio pentzande ca s'italianu fiant sa limba de sa natzione sua e su diretore de sa Padania fiat immaginande su lumbard limba ufitziale de sa Padania. Totus cuntentos. A dònniunu sa natzione sua.

domenica 9 gennaio 2011

CISAUS A GHILARZA

15 gennaio 2011 Ghilarza
Torre aragonese, ore 18
organizzazione Comune di Ghilarza e Associazione culturale Attivamente
con Belinda Boeddu
Vendita libri a cura di Libreria Piras C. S.n.c C. Umberto I, 183, Ghilarza





lunedì 3 gennaio 2011

SIENDA

Dae pagu est istadu publicada s'ischeda de Cisàus fintzas in Sienda, "the first multi-language and multicultural mag you can find on line. Only for free thinkers!"

Torro gràtzias. Pro visitare su situ:



SIENDA - MULTI MAGAZINE